from 180,00€
Prenota Ora

Trekking sul Sentiero degli Dei

Piazza Paolo Capasso, 7, 80051 Agerola NA
Non valutato

Durata

3 H

Tipo Tour

Daily Tour

Capienza

20 persone

Lingue

Italiano

IN EVIDENZA

  • - Facile da raggiungere con i mezzi di trasposrto, sia da Amalfi che da Sorrento.
  • - Escursione molto panoramica, esposta, sempre vista mare - molto soleggiata da evitare ad Agosto!
  • - Possibilità di parcheggiare comodamente l'auto prima del sentiero;
  • - sconsigliato a chi soffre molto di vertigini
  • - se invece si ha solo un lieve disagio per le altezze, allora consigliamo di fare la variante alta a Colle Serra
  • - indossare vestiti comodi e scarpe con suola scolpita, c'è una fontana lungo il percorso ma portare con se almeno 1 l di acqua
  • - una volta giunti a Nocelle, considerare l'opzione di prendere l'autobus se si ha problemi alle ginocchia..

Itinerario

Descrizione
Descrizione

Famoso itinerario escursionistico di trekking in Costiera Amalfitana, partendo da Agerola, e finendo a Positano. Per imboccare il Sentiero degli Dei bisogna recarsi nel paese di Agerola seguendo le indicazioni per piazza Paolo Capasso, frazione di Bomerano. Giunti in piazza nei pressi dell'hotel Gentile ci sono le schede informative del Parco Regionale dei Lattari; lì vicino c'è una strada secondaria, imboccandola seguendo i primi segnali CAI (rossi e bianchi) sui piloni, si ci incammina verso l’inizio del Sentiero degli Dei.
Scendendo nella piccola gola del fiume Pennino, lo si attraversa lungo il ponte di legno e proseguire lungo la strada, fino a quando la stessa non termina in un piccolo slargo dove finisce l’asfalto ed inizia il sentiero (Grotta del Biscotto). Raggiunto il Colle Serra (580 m) come riportato nella cartografia c'è un bivio che “divide” il Sentiero degli Dei in due varianti, una alta ed una bassa che si ricongiungono successivamnente dopo circa 1 ora di cammino nei pressi della località Li Cannati 560 m; l'unica differenza è che la variante bassa è più esposta e panoramica.
Il percorso è lungo circa 6 km con un dislivello di 270 m. circa. Ci vogliono circa 3 ore a piedi lungo un sentiero mediamente facile ma con fondo sconnesso ed irregolare, godendo di una vista sul mare per quasi tutto il tempo. Prestando attenzione ai segni non si incontrano grandi difficoltà per raggiungere il paesino di Nocelle (420m). Da questo piccolo borgo, che poi è la frazione più alta di Positano, è possibile raggiungere il centro con l'autobus che parte dal parcheggio circa ogni ora. Oppure, per chi preferisce, è possibile continuare a camminare, raggiungendo il centro di Positano con un'altra ora e mezza di cammino. Dalla piazza della chiesa di Nocelle prendere le scale in discesa (circa 1700 scalini!) che conducono sino alla Strada Statale in località Arienzo, quindi proseguire a destra fino al centro del paese.
In alternativa, sempre da Nocelle, per chi volesse fare meno scalini, è possibile continuare seguendo le indicazioni in ceramica verso il paese di Montepertuso (350 m). Dopo la chiesa di Montepertuso si prosegue lungo la strada principale per altri 300m per poi imboccare la scalinata a sinistra seguendo le indicazioni in ceramiche che portano al centro di Positano.
Per rientrare ad Agerola da Positano si possono utilizzare le barche fino ad Amalfi (solo da Aprile a Ottobre) oppure i bus del servizio pubblico della SITA, prima uno da Positano ad Amalfi, e poi un altro da Amalfi ad Agerola.

Caratteristiche

  • Un'escursione di trekking favolosa, un sentiero indimenticabile. Non a caso è stato denominato Sentiero degli Dei, quieto itinerario escursionistico che da Agerola a Positano lega miti, leggende, storia e natura, attraversando angoli di sublime bellezza, camminando su pendii rocciosi sospesi tra cielo e mare, attraversando antichi terrazzamenti verticali a picco su Positano.

Luoghi del Tour

Piazza Paolo Capasso, 7, 80051 Agerola NA

Recensioni

0/5
Non valutato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto buono
0
Mediocre
0
Scadente
0
Molto scadente
0
Showing 1 - 0 of 0 in total

Scrivi una recensione

a partire da 180,00€

Proprietario

rossiwebmedia

Iscritto dal 2021